La Biblioteca Rodnoe Slovo

Biblioteca Rodnoe Slovo a Cagliari

La Biblioteca “Rodnoe Slovo” è l’’unica esperienza in Sardegna di biblioteca specializzata in testi in lingua, russa, ucraina, bielorussa, rumeno (moldavo) aperta stabilmente al pubblico con servizio prestito gratuito.

La biblioteca ha centinaia di lettori fra gli immigrati provenienti dall’’est Europeo, in quanto nella nostra Isola sono migliaia le donne di questa area geografica, (Ucraina, Russia, Bielorussia Moldova, Romania etc) che danno la loro assistenza agli anziani, ai disabili, ai bambini.

Ma la biblioteca è oggi, anche un punto di riferimento per i cittadini italiani appassionati alla cultura slava e dell’’Est Europa.

LA BIBLIOTECA
La Biblioteca “Rodnoe Slovo” dell’’Associazione Cittadini del Mondo nasce alla fine del 2004 nell’’ambito delle attività promosse dall’’Associazione nel settore dell’’immigrazione di provenienza russofona che ha portato alla costituzione di un Centro di Aggregazione Culturale che ha al suo centro la biblioteca.

Nel 2006 visto il successo dell’’iniziativa, l’’Associazione ha provveduto ad approvare lo statuto della biblioteca e dare forma ufficiale attraverso delibera del direttivo al regolamento del prestito gratuito fino a quel momento già in vigore.

Nel 2010 si è aperta una piccola sezione di libri in lingua rumena così da venire incontro alle esigente della comunità immigrata proveniente dalla Romania, una delle più numerose in Sardegna.

La sede della biblioteca russofona si trova presso l’’Oratorio di Sant’’Eulalia in Vico Collegio 16 a Cagliari, infatti nella totale mancanza di strutture in città, ha potuto contare sulla piena disponibilità della parrocchia di S.Eulalia, i locali dell’’oratorio, pur angusti, sono stati gli unici disponibili ad accogliere la biblioteca.

La gestione della biblioteca viene garantita da operatori volontari quadrilingue (russo, ucraino, bielorusso italiano), le attività bibliotecarie vengono coordinate da una volontaria in possesso del Diploma di Bibliotecario conseguito presso l’Istituto Superiore Statale di Studi Culturali in Ucraina con ben 7 anni di esperienza nella gestione di biblioteche pubbliche nel suo paese di origine.

Gli utenti della biblioteca pagano una quota d’iscrizione annuale di € 1 che da diritto di usufruire di tutti i servizi. Viene richiesta una cauzione di € 5 x ogni libro o materiale multimediale dato in prestito che viene restituito al momento del rientro del prestito in biblioteca.

La biblioteca è molto frequentata, anche perché l’indice di lettura nei paesi dell’’est Europa è molto alto e questo riguarda anche la comunità immigrata.

La biblioteca organizza ogni anno incontri con scrittori e artisti di lingua russa, ucraina, bielorussa, rumena.

In primavera organizza le giornate di promozione della lettura che coinvolgono gli immigrati e tutti gli italiani amanti della cultura dell’’EST.

Sede e Orari

Biblioteca “Rodnoe Slovo”
Vico Collegio 16 – Cagliari

Orario di apertura:
Ogni giovedì 16:30 alle 18:00
Ogni domenica dalle 13:00 alle 19:00
Chiusura: mese di agosto