Cooperazione Internazionale

Cooperazione Internazionale allo sviluppo decentrata in Bielorussia

Nel 2004 il Centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione della Repubblica Belarus e l’Associazione Cittadini del Mondo Onlus di Cagliari hanno elaborato un progetto finalizzato all’aggiornamento professionale dei giovani Bielorussi disoccupati.

Grazie al sostegno della LR n.19/96 in data 30 Giugno 2004 è stata costituita a Minsk la SRL Mista “Centro Italo-Bielorusso di Cooperazione e Istruzione Sardegna”.

Per la realizzazione delle attività di formazione professionale, in conformità con art. 4.3 della Legge della Repubblica Belarus sull’Istruzione (Registro Nazionale degli Atti Giuridici n. 37 2/844 anno 2002), è stato costituito dalla Società Mista un proprio Ente Formativo denominato Ente di Formazione “Sardegna Global” che ha ricevuto l’accreditamento statale. In questo modo il progetto viene realizzato attraverso la SRL Mista “Sardegna” e il Suo Ente di Formazione “Sardegna Global”.

Sulla base delle esigenze individuate dal partner bielorusso si è deciso di concentrare le attività di formazione nel settore edilizio, con l’obiettivo di dare agli allievi una formazione professionale che risponda a standard qualitativi europei e soddisfi appieno le esigenze del mercato del lavoro nel settore edilizio.

Rispetto agli schemi formativi sino al momento in uso, è stata introdotta l’integrazione fra singole qualifiche, una significativa riduzione della durata dei corsi divenuti a carattere intensivo, una forte continuità fra momento teorico, pratico ed esperienza nei cantieri.

Dal momento della sua costituzione, nell’Ente di Formazione, su commessa dei servizi per l’occupazione della Repubblica Belarus, sono stati preparati e hanno ricevuto una qualificazione e/o riqualificazione professionale circa 3.000 persone in qualifiche del profilo edilizio, quali: intonacatore, imbianchino, piastrellista, specialista in termo isolamento, muratore, copritetto, montatore di strutture edili, ferraiolo-cementista.

Grazie ad una preparazione tecnologica basata sulla conoscenza delle tecniche europee, dei materiali e degli strumenti corrispondenti alle necessità delle imprese, il 95% degli allievi usciti dai corsi dell’Ente di Formazione hanno avuto un inserimento lavorativo.

Il progetto e’ tutt’oggi operativo.

Il portale della cooperazione allo sviluppo della Sardegna in Belarus
www.sardinia.by